Just a Slow Traveler

Viaggio nella saggezza dei gatti

Sommario

Io amo i gatti. Simboli di sofficità per eccellenza, sono animali incredibilmente affascinanti in grado di coniugare nella loro essenza, legame ed indipendenza, affetto e mistero.

Creature misteriose

Nell’antichità erano considerati come degli dei e venerati sopra ogni cosa. Grazie alle loro caratteristiche e all’aura enigmatica che li contraddistingue, spesso vengono guardati con sospetto, ma chi li ama e vive con loro, sa che non può esistere rapporto più sincero tra uomo e animale.

Non è mai semplice ottenere la fiducia dei gatti. Quello che sembrano desiderare veramente, è un legame paritario, nel quale ci si rispetti scambievolmente senza che nessuno prevalga sull’altro: questo fa di loro compagni sinceri e ideali. Hai mai pensato di adottarne uno?

Viaggio nella saggezza dei gatti

Conquistare la loro amicizia è un percorso impegnativo. Sarà possibile solo se non cerchiamo uno schiavo o un essere che penda dalle nostre labbra. Le creature che abitano il mondo non sono state create per servire l’uomo, e i gatti questo ce lo ricordano in ogni istante. Inoltre posseggono un’integrità emozionale tale che non farà mai provare loro un sentimento diverso da quello che li attraversa al momento. Questo è garanzia di onestà e coerenza.

Ma una volta che vi sarete vicendevolmente conquistati, potrete godere dell’affetto e del privilegio che solo loro sapranno darvi. Non vi diranno mai qualcosa più del dovuto e lo faranno con quella raffinatezza ed eleganza che li contraddistingue. Belli, flessuosi ed aggraziati sembrano le più intriganti e calme creature del mondo, ma in un momento si possono trasformare nel simbolo dell’irrequietezza. Perfetti esempi di perfezione nel binomio corpo ed ingegno, posseggono una vista spettacolare, un folta e soffice pelliccia, un udito invidiabile e un fiuto infallibile.

Il loro atteggiamento a tratti un po’ snob, li rende particolarmente attraenti. Quando restano immobili a puntare qualcosa che li interessa o solamente a meditare, nulla li può distogliere dal momento. Hanno una sconfinata fiducia in loro stessi.

E poi si prendono cura della loro persona in maniera ossessiva. Passano interminabili momenti a pulire, lisciare e lucidare il loro manto fino a renderlo morbido e brillante per poi sistemarsi morbidamente a poltrire senza vergogna su un letto, su un divano ma anche solo per terra se si trovano bene. E sono bellissimi anche se tutti spelacchiati.

Considerazioni genuine

Insomma: sanno riposarsi, sono buongustai, sanno farsi amare, sono rispettosi, misteriosi, affascinanti, sanno essere affettuosi, generosi.

Sono veramente molto saggi.

Ogni momento passato con loro è un continuo imparare.

Hai mai pensato di adottarne uno? Leggi qui la nostra esperienza. La nostra Dania l’abbiamo adottata tramite l’Associazione Aristogatti di Alghero che troverai su Facebook. Fanno un lavoro fantastico!

Non dimentichiamolo e impariamo a rispettarli, assieme agli altri animali che ci circondano, per quello che sono e rappresentano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *